Jillina

Home/Jillina

Performer, insegnante, coreografa, direttrice e produttrice. Jillina ha dedicato la sua vita alla danza. Attualmente è impegnata nel tour mondiale con la sua ultima produzione, il Bellydance Evolution. Creato nel 2009, il Bellydance Evolution è un rivoluzionario approccio alla danza orientale che si fonde con lo spettacolo teatrale. Questo spettacolo è stato portato in oltre 20 paesi ed è stato ospite al Mawazine Festival in Marocco, alla presenza della Regina.

Nel 1999, Jillina forma la sua compagnia di danza, la Sahlala Dancers, la prima compagnia di danza orientale e world fusion dance. Dal 2003 al 2009 è direttore artistico e principale coreografa delle Bellydance Superstar con cui si esibisce in più di una dozzina di paesi per oltre 700 spettacoli, tra i quali ricordiamo quello al  Lolapaloza,  Follies Berger a Parigi,  Queen’s Theater a Londra, e il teatro  Mohammed V a Rabaat, in Marocco. Jillina ha continuato il suo ruolo di principale coreografa fino al 2010. La sua danza è una combinazione di orientale, folkore, jazz, classica, hip hop che dà vita a un repertorio unico e originale. Definita il “Michael Jordan della Bellydance”, viaggia in tutto il mondo per i suoi spettacoli e workshop. E’ stata in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Australia, Giappone, Cina, Taiwan, Corea, Indonesia, Malesia, Messico, Brasile, Argentina, Panama, Cile, Venezuela, Canada, Francia, Italia, Monaco, Germania, Belgio, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Svizzera, Portogallo, Lussemburgo, Russia, Slovenia, Perù, Grecia, Turchia, Marocco, Dubai ed Egitto. Che insegni a ballerini solisti o a gruppi di mille studenti, Jillina ha la strordinaria capacità di coinvolgere i suoi allievi dentro e fuori dal palco.

E’ vincitrice di numerosi premi assegnati da l’ International Academy of Middle Eastern Dance e  Giza Academy, tra i quali  Best Modern Egyptian Dancer, Best Instructional Video, Best Dance Company and Dancer of the Year. E’ apparsa in numerosi programmi televisivi, come: “Dancing With The Stars” e “Tsukiri” programma giapponese di notevole successo.

Ha co-prodotto 12 dvd didattici che hanno riscosso un tale successo da essere disponibili in 5 lingue differenti e distribuiti dalla Universal Record. Nelle estati del 2009 e 2010, Jillina è stata la prima americana a essere invitata come performer al prestigioso Gala di chiusura del Ahlan Wa Sahlan Festival in Egitto. E’ proprietaria dell’Evolution Dance Studios, presso Universal City, in California. Lo studio fornisce spazi per le prove di alcune star di Hollywood come  Beyoncé, Lady Gaga, coreografi di programmi tv, ed è punto di riferimento per la comunità di danza di Los Angeles.

www.jillina.com